----------------------------------------------------------------
CORONAVIRUS: IL PUNTO DALLA REGIONE
----------------------------------------------------------------
Così il sindaco di Grosseto sulla sua pagina Facebook:
"A Firenze, in Regione, per fare il punto sull'emergenza Coronavirus. La situazione è SOTTO CONTROLLO e NON DESTA PREOCCUPAZIONE, anche perché, voglio ricordare, che l'indice di letalità del virus è di appena il 2,3%: percentuale più bassa della normale influenza stagionale.
Ricordo inoltre che al momento vi è l'obbligo TASSATIVO di comunicare la provenienza dalle zone endemiche, in Italia e all'estero, contattando l'800579579, numero verde che serve SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a questo.
Queste persone saranno messe sotto sorveglianza attiva.
Chi ha FEBBRE o SINTOMI INFLUENZALI rimanga a casa e contatti telefonicamente il proprio MEDICO di FAMIGLIA o PEDIATRA DI LIBERA SCELTA.
Non utilizzate i PRONTO SOCCORSO. Se proprio dovete, sarete sottoposti al pre-triage posto all'ingresso. Usate il 118 solo in caso di GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE e solo dopo aver effettuato i precedenti passaggi.
Non andate al Pronto Soccorso per chiedere il TAMPONE senza motivo: l'esame si fa solo al verificarsi di sintomatologia respiratoria, unita al criterio epidemiologico o al contatto stretto o alla provenienza da aree a rischio.
Non sono giustificabili fenomeni di acquisto di scorte di beni di prima necessità sovradimensionate né altri comportamenti di ansia o panico: sono IMMOTIVATI.
Continuate la vostra vita in maniera del tutto normale, utilizzando le adeguate precauzioni igieniche.
La situazione in sviluppo è costantemente tenuta sotto controllo. Verificare l’ufficialità delle fonti di informazioni".