Basta un sì
Bufale del no: Montanari https://www.facebook.com/bastaunsi/videos/1602208856751045/
Il buon Tomaso Montanari, recentemente impancatosi a costituzionalista, s’è offeso perché il Comitato Basta un Sì ha osato obiettare ad una delle sue molte inesattezze: quella secondo cui il presidente della Repubblica “potrà essere eletto con 3 voti su 5 votanti”. “‘Potrà essere eletto’ – ingrana la retromarcia il prof. Montanari http://www.huffingtonpost.it/tomaso-montanari/democraziastaiserena-le-menzogne-di-basta-un-si_b_12570668.html?utm_hp_ref=italy – non significa ‘certamente sarà eletto’”. Perché ciò accada, infatti, occorre che tutti i parlamentari delle opposizioni siano simultaneamente arrestati o costretti a letto da una colica o rinchiusi nei sotterranei di Montecitorio: tutti tranne i due che, nell’esempio del prof. Montanari, voteranno contro il candidato della maggioranza. Il quale a sua volta potrà godere di tre voti soltanto, perché una dolorosa epidemia ha colpito anche tutti i parlamentari della maggioranza (o forse sono andati al mare, chissà).
Se la medesima epidemia dovesse estendersi all’intera cittadinanza, e alle elezioni politiche generali partecipassero soltanto 5 elettori – uno dei quali, ne siamo certi, sarebbe senz’altro il prof. Montanari – ciò nondimento il Parlamento sarebbe perfettamente legittimo, perché le elezioni (diversamente dai referendum abrogativi) non prevedono il quorum. E dunque avremmo una Camera di 630 deputati scelta da 5 elettori.
Il prof. Montanari somiglia ad Achille impegnato a raggiungere la tartaruga. Corre veloce, il prof. Montanari, ma prima di raggiungere il buonsenso dovrà percorrere metà del percorso: nel frattempo, però, il buonsenso si sarà spostato di un altro po’, e così via all’infinito. Corre corre il professore, e ciò nonostante non riuscirà mai a raggiungere la tartaruga del buonsenso.
Tramite Facebook 20/10/2016 17:21:47