IlGiunco.net - Il Quotidiano online della Maremma

Tutti gli aggiornamento in tempo reale sulla situazione incendi

05/07/2017 | 18:13Daniele Reali

+++ NEWS +++




Dal 1 gennaio al 30 giugno si sono verificati in Toscana 303 incendi, quasi il triplo di quanto registrato negli ultimi anni, con 348 ettari di superficie boscata percorsa dal fuoco, contro i 113 ettari dello stesso semestre del 2016, ed una media di 1,15 ettari ad evento, rimasta identica a quella del 2016. Quest'ultimo dato dimostra che a fronte di un aumento considerevole degli incendi l'organizzazione regionale è riuscita, grazie a interventi tempestivi, a mantenere la stessa media ad evento.


Incendi boschivi 1-5 luglio 2017
Nei primi cinque giorni di luglio sono stati chiusi 16 incendi per un totale di 7,94 ettari di superficie boscata e 11 superficie non boscata.

Tre incendi boschivi sono ancora in fase di bonifica o controllo:

  • Castiglione della Pescaia (Gr), località Staffo, 1 luglio: stima superficie boscata 155 ettari
  • Volterra, 4 luglio, stima superficie: boscata 10 ettari e non boscata 90 ettari
  • Castiglion Fiorentino (Ar), località Mammi, 5 luglio, stima superficie non boscata 2 ettari


Inoltre l'organizzazione antincendi regionale è intervenuta in supporto operativo su 28 incendi di vegetazione.

Fuochi, divieto assoluto anticipato al 10 giugno - A causa del lungo periodo di siccità, il divieto assoluto di accendere fuochi in Toscana è stato anticipato al 10 giugno (rispetto alla data stabilita del 1 luglio). In questo periodo ad alto rischio di incendi è vietata ogni forma di abbruciamento dei residui vegetali agricoli e forestali; non sussistono più neppure le deroghe per i castagneti da frutto e quelle legate a determinate fasce orarie o a precise distanze dalle aree forestali. Il divieto rimarrà in vigore fino al 31 agosto e quindi per tutto il periodo di massima allerta. Si tratta di una previsione normativa particolarmente incisiva poiché la Toscana è una Regione dove più della metà dei comuni, 157 su 278, è inserito nella classe di rischio elevato per lo sviluppo di incendi boschivi.


I numeri dell'Organizzazione antincendi boschivi (Aib) della Regione - Sala operativa unificata permanente (Soup) 8 centri operativi provinciali operativi nei mesi di luglio e agosto con orario 8-20 sui territori provinciali di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Massa Carrara, Pisa/Livorno, Pistoia/Prato, Siena 180 direttori operazioni spegnimento 500 operai forestali degli Enti locali 4.200 volontari 470 mezzi leggeri 130 mezzi pesanti 10 elicotteri della flotta regionale I numeri per la segnalazione incendi La segnalazione di un principio di incendio può partire da strutture del servizio antincendi boschivi o da cittadini tramite il numero verde 800.425.425 della Regione Toscana o il 115 dei Vigili del Fuoco.